Sedute di Psicoterapia di Gruppo

  • Sede: Brescia
  • Quando: dal 27 aprile 2017
  • Durata: 2 incontri al mese, dalle 19.00
  • Conduttori: Daniel Bulla e Roberta Ranelli
  • Numero max partecipanti: 10
  • Costo: 40 euro a seduta
Presentazione

Il gruppo è rivolto a persone maggiorenni che sentono il bisogno di confrontarsi con altri su preoccupazioni, difficoltà, esperienze insoddisfacenti.

I vantaggi di una psicoterapia di gruppo, rispetto a quella individuale, si riassumono in condivisione ed economicità:

> condivisione: partecipare ad un gruppo di psicoterapia tematico permette al soggetto di confrontarsi positivamente ed attivamente con le esperienze di altre persone. La consapevolezza che altre persone si sono trovate ad affrontare problemi simili (il tema del gruppo) è di per sé rassicurante.

> economicità: la terapia di gruppo è decisamente meno costosa rispetto ad una psicoterapia individuale.

Inoltre l’esposizione ad esperienze simili alla propria, e quindi il confronto con le strategie tentate dagli altri partecipanti, aumenta il problem solving, ovvero la probabilità di trovare una soluzione ai propri problemi in tempi brevi.

FAQ

D: La psicoterapia di gruppo fa per me?

R: La psicoterapia di gruppo fa per te se stai cercando una soluzione ai tuoi problemi basata su economicità e condivisione. Costa molto meno di un colloquio individuale, e ti permette di confrontarti con altre persone che stanno cercando soluzioni simili alle tue. Non tutti però sono adatti alla terapia di gruppo: per questo motivo è necessario effettuare un colloquio preliminare (gratuito).

D: Quanto dura la seduta di gruppo?

R: La seduta di gruppo dura un’ora e mezza, dalle 19.00 alle 20.30.

D: Sto facendo una terapia individuale: dovrò interromperla?

R: La prima cosa da fare è avvertire il tuo terapeuta e decidere insieme a lui/lei se puoi frequentare entrambe le terapie. Di solito non è necessario interrompere la terapia individuale in atto. In caso di dubbio puoi farci contattare direttamente dal tuo terapeuta.

D: La terapia di gruppo esclude quella individuale?

R: Le ricerche dicono esattamente il contrario, ovvero che l’integrazione fra terapia individuale e sedute di gruppo permette di ottenere ottimi risultati.

D: Quando posso iniziare a frequentare la terapia di gruppo?

R: Puoi entrare nel gruppo in qualsiasi momento, purchè tu abbia già effettuato il colloquio psicodiagnostico iniziale (gratuito). La frequentazione del gruppo è subordinata alla disponibilità di posti liberi.

D: Come funziona la seduta di gruppo?

R: Nella prima parte (15-20 min.) si introduce un “tema”, come ad esempio l’Intelligenza Emotiva. I partecipanti successivamente approfondiscono il tema portando le loro esperienze personali, facilitati dalle esercitazioni proposte dai Conduttori.

D: Quanto costa la terapia di gruppo?

R: Ogni seduta di psicoterapia di gruppo costa 40 euro (+IVA). Per partecipare devi iscriverti anticipatamente a due mesi di sedute (tot. 4 incontri, costo 160 + IVA).

E’ necessario effettuare un colloquio psicodiagnostico iniziale (gratuito) con la Dottoressa Roberta Ranelli prenotandolo al numero 339-3054553.

Per ulteriori informazioni mandare una mail a info@centrolyceum.it

Conduttori

Daniel Bulla è Psicologo, Psicoterapeuta specializzato in Terapia Cognitivo-Comportamentale, consulente in ambito aziendale e clinico. Tiene un seminario su Comunicazione e Behavioural Economics presso la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano. Esperto di Psicologia del Lavoro, si è specializzato in Business Leading People e Conflict Management con la University of Michigan. E’ stato project manager in un intervento per la valutazione e gestione dello stress degli ufficiali della MSC Crociere.

E’ Docente e Supervisore presso la Scuola di Specializzazione per Psicoterapeuti ASCCO (Accademia di Scienze Comportamentali e Cognitive) di Parma, presso la Scuola Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva per Infanzia e Adolescenza di Milano e presso la Accademia di Scienze Cognitivo Comportamentali di Lamezia Terme. Ha un’esperienza decennale di attività di consulenza all’interno di Istituzioni pubbliche e private, tra cui IREF (Istituto Regionale per la Formazione), Polizia Locale della Regione Lombardia, Università di Sassari, MSC Crociere.

Per partecipare

Le sedute di Psicoterapia di Gruppo si svolgono ogni 15 giorni a Brescia, presso il Centro Lyceum di Via Sant’Angela Merici 6, il giovedì dalle 19.00 alle 20.30.

Per partecipare è necessario effettuare un colloquio psicodiagnostico iniziale (gratuito) con la Dottoressa Roberta Ranelli prenotandolo al numero 339-3054553.

Per ulteriori informazioni mandare una mail a segreteria@centrolyceum.it

Costi

Ogni seduta di psicoterapia di gruppo costa 40 euro (+IVA). Per partecipare devi iscriverti anticipatamente a due mesi di sedute (tot. 4 incontri, costo 160 + IVA).

E’ necessario effettuare un colloquio psicodiagnostico iniziale (gratuito) con la Dottoressa Roberta Ranelli prenotandolo al numero 339-3054553.

Per ulteriori informazioni mandare una mail a info@centrolyceum.it