BRESCIA

SABATO 20 GENNAIO

dalle 14.00 alle 18.00

Solo 16 posti

Prezzo: 49 Euro + IVA 

Il Corso ricco di aspetti teorici, elementi tecnici e sessioni pratiche esperienziali, è rivolto agli insegnanti del nido, della scuola per l'infanzia e della scuola primaria.

Corso per insegnanti

In ambito scolastico la mindfulness può essere considerata un motore di creatività per gli studenti e prevenzione del burnout per gli insegnanti.

LA MINDFULNESS 

A SCUOLA

IMPORTANTE:

  • Corso a Numero chiuso: SOLO 16 POSTI
  • Il prezzo è di 49 Euro + IVA.

BRESCIA | 20 GENNAIO

Non hai PayPal? Tranquillo, scrivici che ti spieghiamo come fare (segreteria@centrolyceum.it)


La fattura? Ti contatteremo dopo l'iscrizione per avere i tuoi dati.

La pratica della Mindfulness attraverso la respirazione consapevole già da qualche anno è stata inserita in molti istituti, dalle preschool alle scuole superiori, negli Stati Uniti, nei paesi anglofoni e nelle virtuose scuole del nord Europa, con alcune sperimentazioni di successo anche in Italia. Diverse ricerche hanno dimostrato i benefici della meditazione per il benessere di adulti e bambini a livello emotivo, cognitivo e comportamentale. 


La Mindfulness allena a prestare attenzione e alla presenza mentale, contrasta la dispersione scolastica, migliora i processi cognitivi, l’attitudine al pensiero critico, la creatività, migliora l’equilibrio emotivo sviluppando maggior autoconsapevolezza e autocontrollo.

Anche le relazioni tra i colleghi, così come le relazioni educative alla base dell’apprendimento, possono godere dei benefici della Mindfulness. Questa pratica promuove la socializzazione, l’empatia, la fiducia, il calore, la gentilezza, la comprensione e l’accettazione, il supporto positivo e incondizionato, tutti elementi fondamentali per una relazione di qualità tra insegnante e allievo.


Alla luce di quanto è stato dimostrato negli ultimi anni, il Miur ha integrato nel catalogo della formazione dei docenti un corso proprio in Mindfulness Education a supporto della riduzione dello stress e dei diversi disagi fisici e psichici nella scuola.






Il corso intende introdurre i partecipanti ai principi e alla metodologia della Mindfulness, quale stato mentale di piena attenzione e consapevolezza dell’esperienza soggettiva, in grado di contrastare le sfide della vita quotidiana. Questo tipo di sintonizzazione nel momento presente con se stessi e con l’ambiente esterno, come la tradizione insegna e le recenti ricerche scientifiche dimostrano, è frutto di apprendimento che può essere sostenuto da un idoneo insegnamento.


La costruzione di una mente mindful ruota attorno a tre elementi costitutivi: apertura/recettività, auto osservazione e presenza mentale, che ben rappresentano gli obiettivi del corso, funzionalmente corrispondenti ad alcune criticità presenti nei contesti educativi e scolastici attuali.


I disturbi dell’attenzione, le disfunzioni emozionali, l’ansia, la dispersione e il disorientamento personale sono infatti problemi reali e diffusi che i docenti devono fronteggiare quotidianamente.


Durante il corso si introdurranno le basi teoriche e metodologiche della Mindfulness, anche con riferimento ai risultati della ricerca scientifica attuale e alle esperienze pratiche in ambito educativo. Saranno inoltre proposte sessioni pratiche dove gli insegnanti avranno la possibilità di sperimentare personalmente la mindfulness. Questa parte esperienziale del corso sarà fondamentale per poter poi introdurre in classe la tecnica di meditazione capace di innescare modulare quei circuiti neuronali (con base nella corteccia prefrontale) che presiedono alla capacità attentiva e dell’autoregolazione.


IL PROGRAMMA

GLI OBIETTIVI

Fabio Bellomi

CHI SIAMO

Gaia Trombini

Psicologo, Esperto in Neuropsicologia Clinica e Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale. Lavora come psicologo clinico, Neuropsicologo e ricercatore presso gli Spedali Civili di Brescia.

Psicologa, Psicoterapeuta specializzata in Terapia Cognitivo-Comportamentale, esperta in psicologia giuridica, criminale ed investigativa. E’ Consulente Tecnico per la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Brescia. Inoltre ricopre il ruolo di ausiliario di PG e del GIP nei casi di presunto abuso su minori. Lavora come Consulente di parte nei casi di separazione e affidamento dei figli, stalking, danno biologico di natura psichica. E’ stata collaboratrice per la Casa Editrice Vannini di Gussago (Bs) come formatrice nell’ambito della disabilità. Lavora come libera professionista in ambito clinico dove svolge attività di sostegno e di psicoterapia per individui e gruppi.

LOCATION

LYCEUM SRL

Via Sant'Angela Merici, 6

25123 - Brescia

BRESCIA

SABATO 20 GENNAIO

dalle 14.00 alle 18.00

Solo 16 posti

Prezzo: 49 Euro + IVA 

Il Corso ricco di aspetti teorici, elementi tecnici e sessioni pratiche esperienziali, è rivolto agli insegnanti del nido, della scuola per l'infanzia e della scuola primaria.

Corso per insegnanti

In ambito scolastico la mindfulness può essere considerata un motore di creatività per gli studenti e prevenzione del burnout per gli insegnanti.

LA MINDFULNESS A SCUOLA

IMPORTANTE:

  • Corso a Numero chiuso: SOLO 16 POSTI
  • Il prezzo è di 49 Euro + IVA.

Non hai PayPal? Tranquillo, scrivici che ti spieghiamo come fare (segreteria@centrolyceum.it)


La fattura? Ti contatteremo dopo l'iscrizione per avere i tuoi dati.

Copyright 2017 |  CENTRO LYCEUM ©