BRESCIA

11 nov, 20 gen, 17 feb, 17 mar

dalle 14.00 alle 18.00

Solo 16 posti

Prezzo: 147 Euro + IVA 

INSEGNANTI

Corso per insegnanti nido, scuola per l'infanzia e 

scuola primaria.

IN FORMAZIONE

IMPORTANTE:

  • E' possibile iscriversi anche ad ogni singolo corso al costo di Euro 49,00 + IVA
  • Corsi a Numero chiuso: SOLO 16 POSTI

Sabato 11/11 dalle 14.00 alle 18.00  

L'osservazione sistematica, l'uso dell'analisi funzionale nella gestione dei comportamenti problema.


Sabato 20/01 dalle 14.00 alle 18.00

La mindfulness a scuola.


Sabato 17/02 dalle 14.00 alle 18.00

Conoscere gli indicatori di abuso nel bambino.


Sabato 17/03 dalle 14.00 alle 18.00

Il bambino non lo dice, il suo disegno si.

Non hai PayPal? Tranquillo, scrivici che ti spieghiamo come fare (segreteria@centrolyceum.it)


La fattura? Ti contatteremo dopo l'iscrizione per avere i tuoi dati.

Avere un ruolo educativo efficace non può più prescindere dal bisogno di acquisire competenze specifiche: a Lyceum è attivo un percorso in cui attraverso 4 date si approfondiranno alcuni temi di base utili nella gestione della quotidianità a scuola.

L'OSSERVAZIONE SISTEMATICA,

L'USO DELL'ANALISI FUNZIONALE NELLA GESTIONE DEI COMPORTAMENTI PROBLEMA.

Sabato 11 novembre 2017 dalle 14.00 alle 18.00 

Ilenia Sussarellu, Psicologa-Psicoterapeuta


L’Analisi Funzionale è uno strumento di osservazione sistematica del comportamento che permette agli adulti che si relazionano con il bambino di individuare quale legame unisca il comportamento “problema” con ciò che è accaduto prima e con ciò che ne consegue. Questo consente di formulare ipotesi rispetto allo scopo del comportamento e alla relazione che esiste fra il modo di agire e l’ambiente e consente di individuare alternative nel comportamento risposta dell’adulto verificandone l’adeguatezza.


LA MINDFULNESS A SCUOLA

Sabato 20 gennaio 2018 dalle 14.00 alle 18.00

Fabio Bellomi, Psicologo-Psicoterapeuta e Gaia Trombini, Psicologa-Psicoterapeuta


Sulla scia delle virtuose scuole del nord Europa, anche in Italia alcuni Istituti hanno cominciato a sperimentare l'uso della Mindfulness come pratica quotidiana allo scopo di stimolare l'attenzione e facilitare così l'inizio della giornata scolastica. La ricerca ha dimostrato che questa pratica, stimolando la capacità di rimanere presenti e concentrati, contrasta la dispersione scolastica, migliora i processi cognitivi e l'attitudine al pensiero critico, migliora la creatività e l'equilibrio emotivo favorendo maggior autocontrollo e autoconsapevolezza.


CONOSCERE GLI INDICATORI DI ABUSO NEL BAMBINO

Sabato 17 febbraio 2018 dalle 14.00 alle 18.00

Ilenia Sussarellu, Psicologa-Psicoterapeuta


L'abuso sessuale esiste ed è un fenomeno diffuso; subire un abuso sessuale può avere conseguenze devastanti sullo sviluppo della personalità del minore e sul suo percorso evolutivo; lo sviluppo della personalità dell'individuo è l'obiettivo primario della scuola dunque è competenza delle figure professionali che vi operano sviluppare la capacità di ascoltare i bambini e, se necessario, mettere in atto interventi a loro sostegno e tutela. Questo corso rientra nell'ambito della prevenzione selettiva, cioè rivolta a quella fascia della popolazione che più facilmente può essere oggetto di violenza.


IL BAMBINO NON LO DICE, IL SUO DISEGNO SI

Sabato 17 marzo 2018 dalle 14.00 alle 18.00

Ilenia Sussarellu, Psicologa-Psicoterapeuta


Il linguaggio grafico si sviluppa di pari passo con l'evoluzione complessiva del bambino ed il disegno rappresenta uno spazio in cui proiettare parti di questa evoluzione. Gli eventi importanti nella vita del bambino vengono quasi sempre riportati in modo chiaro ed inequivocabile all'interno del disegno il quale rivela gli sforzi, gli entusiasmi, le difficoltà, le paure che caratterizzano il suo cammino. L'adulto che non abbia la prontezza di raccogliere questi dati rischia di farsi sfuggire parti di informazioni che potrebbero essere determinanti nella comprensione di alcune circostanze.

IL PROGRAMMA

Sono Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale. Esperta in Neuropsicologia Forense,  e Consulente Tecnico in ambito Civile. Da anni svolgo attività di formazione in ambito aziendale, clinico e scolastico. Lavoro come libero professionista e mi occupo di attività di sostegno e di psicoterapia per adulti, coppie e bambini sia in setting individuali che di gruppo. Mi sono specializzata nel trattamento dei Disturbi dell’Età Evolutiva: da anni sono consulente e formatore presso Scuole per l’Infanzia e Scuole per la Formazione Primaria.

Ilenia Sussarellu

CHI SONO

LOCATION

LYCEUM SRL

Via Sant'Angela Merici, 6

25123 - Brescia

BRESCIA

11 nov, 20 gen, 17 feb, 17 mar

dalle 14.00 alle 18.00

Solo 16 posti

Prezzo: 147 Euro + IVA

INSEGNANTI

Avere un ruolo educativo efficace non può più prescindere dal bisogno di acquisire competenze specifiche: a Lyceum è attivo un percorso in cui attraverso 4 date si approfondiranno alcuni temi di base utili nella gestione della quotidianità a scuola.

Corso per insegnanti nido, scuola per l'infanzia e scuola primaria.

IN FORMAZIONE

IMPORTANTE:

  • E' possibile iscriversi anche ad ogni singolo corso al costo di Euro 49,00 + IVA
  • Corsi a Numero chiuso: SOLO 16 POSTI

Non hai PayPal? Tranquillo, scrivici che ti spieghiamo come fare (segreteria@centrolyceum.it)


La fattura? Ti contatteremo dopo l'iscrizione per avere i tuoi dati.

Copyright 2017 |  CENTRO LYCEUM ©