BRESCIA

SABATO 11 NOVEMBRE

dalle 14.00 alle 18.00

Solo 16 posti

Prezzo: 49 Euro + IVA 

Il Corso, ricco di esercitazioni pratiche, è rivolto agli insegnanti del nido, della scuola per l'infanzia e della scuola primaria.

Corso per insegnanti

L'analisi funzionale nella gestione dei comportamenti "problema"

L'OSSERVAZIONE DEL COMPORTAMENTO NEL BAMBINO

IMPORTANTE:

  • Corso a Numero chiuso: SOLO 16 POSTI
  • Il prezzo è di 49 Euro + IVA 

BRESCIA | 11 NOVEMBRE

Non hai PayPal? Tranquillo, scrivici che ti spieghiamo come fare (segreteria@centrolyceum.it)


La fattura? Ti contatteremo dopo l'iscrizione per avere i tuoi dati.

DAYS
HOURS
MINUTES
SECONDS

Nel contesto scolastico i bambini portano il loro singolare modo di agire nel mondo e lo propongono in modo spontaneo, come se fosse l’unica cosa possibile da fare. A volte il loro comportamento non si rivela costruttivo e questo li espone inesorabilmente alla disapprovazione sia degli adulti sia dei compagni. 


Se il comportamento non viene corretto, e dunque ripetuto ricorsivamente, il rischio è che il bambino collezioni quote di frustrazione via via crescenti e che si stabilizzi un circolo vizioso che non gli concede la possibilità di trovare un modo di funzionare più costruttivo e soddisfacente.


L’Analisi Funzionale è uno strumento di osservazione sistematica del comportamento che permette agli adulti che si relazionano con il bambino di individuare quale legame unisca il comportamento “problema” con ciò che è accaduto prima e con ciò che ne consegue. Questo consente di formulare ipotesi rispetto allo scopo del comportamento e alla relazione che esiste fra il modo di agire e l’ambiente e consente di individuare alternative nel comportamento risposta dell’adulto verificandone l’adeguatezza.





Il corso è centrato sull'esposizione dei fondamenti teorici di base e su una parte pratica, e facilita:

  • la comprensione dei meccanismi su cui si basa il sistema di rinforzo del comportamento
  • la conoscenza della logica con cui funziona il cervello di un bambino
  • la possibilità di comprendere le regole che governano il comportamento del bambino e dell’adulto
  • la conoscenza dei comportamenti che seguono generalmente alle azioni del bambino
  • il cambiamento delle risposte dell’adulto
  • la verifica degli effetti del cambiamento di risposta sui comportamenti del bambino

IL PROGRAMMA

GLI OBIETTIVI

Sono Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale. Esperta in Neuropsicologia Forense,  e Consulente Tecnico in ambito Civile. Da anni svolgo attività di formazione in ambito aziendale, clinico e scolastico. Lavoro come libero professionista e mi occupo di attività di sostegno e di psicoterapia per adulti, coppie e bambini sia in setting individuali che di gruppo. Mi sono specializzata nel trattamento dei Disturbi dell’Età Evolutiva: da anni sono consulente e formatore presso Scuole per l’Infanzia e Scuole per la Formazione Primaria.

Ilenia Sussarellu

CHI SONO

LOCATION

LYCEUM SRL

Via Sant'Angela Merici, 6

25123 - Brescia

BRESCIA

SABATO 11 NOVEMBRE

dalle 14.00 alle 18.00

Solo 16 posti

Prezzo: 49 Euro + IVA 

Il Corso, ricco di esercitazioni pratiche, è rivolto agli insegnanti del nido, della scuola per l'infanzia e della scuola primaria.

Corso per insegnanti

L'analisi funzionale nella gestione dei comportamenti "problema"

L'OSSERVAZIONE DEL COMPORTAMENTO NEL BAMBINO

IMPORTANTE:

  • Corso a Numero chiuso: SOLO 16 POSTI
  • Il prezzo è di 49 Euro + IVA ma è riservato a chi si iscriverà prima del 7 Novembre.
  • Allo scadere il prezzo salirà a 70 Euro + IVA, ovviamente nel caso ci fossero ancora posti liberi.

Non hai PayPal? Tranquillo, scrivici che ti spieghiamo come fare (segreteria@centrolyceum.it)


La fattura? Ti contatteremo dopo l'iscrizione per avere i tuoi dati.

Copyright 2017 |  CENTRO LYCEUM ©