BRESCIA | 28 SETTEMBRE,

05 OTTOBRE, 19 OTTOBRE,

26 OTTOBRE

Solo 16 posti

ENTRAMBI I CORSI: 

290 Euro + IVA 

COMUNICAZIONE EFFICACE E CONFLICT MANAGEMENT PER LE PROFESSIONI LEGALI (10 crediti)

IMPORTANTE:

  • SONO STATI ATTRIBUITI N. 10 CREDITI FORMATIVI (SCINDIBILI per la partecipazione ad ognuno dei due moduli) DALL'ORDINE DEGLI AVVOCATI DI BRESCIA.
  • Entrambi i corsi: € 230,00+Iva per iscrizioni PRIMA DEL 06/09, oppure € 290,00+Iva per iscrizioni successive
  • Un solo corso: € 150,00+Iva per iscrizioni PRIMA DEL 06/09, oppure € 210,00+Iva

CORSO DI COMUNICAZIONE EFFICACE 

Venerdì 28 SETTEMBRE e venerdì 05 OTTOBRE

Dalle 14.00 alle 17.30 (N° 7 ore formative)

  

CORSO DI CONFLICT MANAGEMENT

Venerdì 19 OTTOBRE e venerdì 26 OTTOBRE

Dalle 14.00 alle 17.30 (N° 7 ore formative)

Non hai PayPal? Tranquillo, scrivici che ti spieghiamo come fare (segreteria@centrolyceum.it)


La fattura? Ti contatteremo dopo l'iscrizione per avere i tuoi dati.

DAYS
HOURS
MINUTES
SECONDS

Preparazione tecnica e sensibilità personale non bastano: chi lavora a stretto contatto con il Cliente da oggi più che mai sente l’esigenza di dotarsi di nuove competenze focalizzate prevalentemente sulla comunicazione di qualità in ambito relazionale. In questa direzione diventa centrale, per il Professionista ma anche per lo Studio stesso, imparare a gestire strategicamente i rapporti collega-collega e collega-cliente. 

Dalle 14.00 alle 17.30

Corso di formazione professionale

Comunicare in modo assertivo e saper gestire il conflitto diventa presupposto fondamentale per il potenziamento delle risorse personali. L’assertività è una caratteristica del comportamento umano che consiste nella capacità di esprimere in modo chiaro ed efficace le proprie emozioni e opinioni senza offendere né aggredire l'interlocutore,  eventualità che potrebbero inficiare la relazione professionale con il Cliente. 


Presupposti necessari per un comportamento assertivo sono: buona immagine di sé (autostima), adeguate abilità comunicative, libertà espressiva, capacità di rispondere alle richieste e alle critiche, capacità di dare e ricevere apprezzamenti e, 

soprattutto, il Conflict Management. 


Grazie alla conoscenza delle moderne tecniche di analisi e gestione dei conflitti sia in ambito relazionale che lavorativo, è infatti possibile anche imparare ad occuparsi di sé, attraverso una solida ed equilibrata conoscenza delle proprie emozioni e di quelle altrui, aspetto imprescindibile per chi opera in contesti molto stressanti, quali quelli legali e giuridici. L'acquisizione di queste competenze è funzionale alla capacità di intraprendere efficaci relazioni interpersonali e professionali e diventa quindi uno strumento molto utile per la gestione ottimale dei rapporti con colleghi e soprattutto con i Clienti.

Il corso è a carattere fortemente pratico ed esperienziale ed è finalizzato a trasmettere le conoscenze necessarie per imparare ad essere assertivi e a risolvere efficacemente i conflitti. 


Gli obiettivi del corso sono: 

▪ analizzare la dinamica dei processi comunicativi verbali e non-verbali e i fattori che ne influenzano

l’efficacia;

▪ approfondire gli aspetti più significativi della comunicazione assertiva, passiva ed aggressiva in ambito professionale;

▪ stimolare la costruzione di un modello comunicativo integrato, fondato sul rispetto delle differenze tra i ruoli professionali; 

▪ favorire l’identificazione degli stereotipi comunicativi che ostacolano la comunicazione interprofessionale; 

▪ favorire l’apprendimento di strategie di auto ed etero-osservazione nella relazione con i colleghi; 

▪ proporre stili e modalità comunicative efficaci in rapporto ai bisogni e alle attese del cliente;

▪ stimolare la capacità di riconoscere, contestualizzare e gestire le proprie emozioni e quelle del cliente;

▪ riconoscere le fonti di conflitto relazionale e professionale; 

▪ descrivere i due principali tipi di conflitto e come questi influiscono sul funzionamento del gruppo; 

▪ comparare le diverse strategie di conflict management; 

▪ conoscere il tuo stile di conflict management; 

▪ l’approccio dei “tre passi” al conflitto.

IL PROGRAMMA

GLI OBIETTIVI

COSA FACCIO


✔ Aiuto professionisti e imprenditori a *scegliere*, applicando i principi della Behavioral Economics. Una scelta corretta migliora comunicazione e produttività del team.


✔ Ho ideato un Metodo basato sulla Scienza del Comportamento per trasformare un Manager in un Leader. In soli 8 giorni. Ma è riservato solo a 4 persone (e se ti ho incuriosito, scrivimi che ti spiego).


✔ La mia azienda si chiama Lyceum, ed è nata nel 2011 insieme a mia figlia. In questi anni io e il mio team abbiamo lavorato con realtà importanti, come Università di Sassari, Corte d’Appello di Cagliari, MSC Crociere, Boston Consulting Group, Regione Lombardia. Ci occupiamo di Non-Technical Skills (leadership, comunicazione, conflict management, gestione risorse umane, ecc.).


✔ Insegno in diverse scuole di specializzazione post lauream per psicoterapeuti, di cui sono anche supervisore, e ho un seminario su Psicologia e Comunicazione alla IULM.

DANIEL BULLA

 PROGRAMMA


PRIMO MODULO

Venerdì 28 settembre 2018

dalle 14.00 alle 17.30


La comunicazione e il contesto comunicativo

Esercitazione 1: creazione del Gruppo e analisi delle dinamiche relazionali

Osservazione, contatto oculare e comunicazione emotiva

Esercitazione 2: pragmatica della comunicazione umana


*Coffee Break


Analisi comportamentale della comunicazione non-verbale

Espressioni facciali e studio delle emozioni

Esercitazione 3: utilizzare e interpretare lo sguardo

Teoria e tecnica dell’ascolto attivo



SECONDO MODULO

Venerdì 05 ottobre 2018

dalle 14.00 alle 17.30


Tecniche per migliorare la capacità di ascolto

Esercitazione 4: role-playing “Non ascoltare”

Gli stili relazionali: comunicazione passiva, aggressiva, assertiva

Comunicazione assertiva: componente cognitiva ed emotiva

Comunicare in modalità assertiva

Comunicare in modalità aggressiva

Comunicare in modalità passiva

Esercitazione 5: role-playing “La gestione del senso di colpa”


*Coffee Break


Assertività e diritti

Autonomia di giudizio e altri diritti del comunicatore assertivo

Esercitazione 6: role-playing “La gestione delle telefonate inopportune”

Esercitazione 7: discriminare le situazioni assertive.

PROGRAMMA


PRIMO MODULO

Venerdì 19 ottobre 2018

dalle 14.00 alle 17.30


Conflitti inevitabili

Il conflitto e il Sistema

Le due tipologie di conflitto

Il conflitto e il gruppo


*Coffee Break


Le strategie di conflict management

Esercitazione 1: conoscere il proprio stile di conflict management



SECONDO MODULO

Venerdì 26 ottobre 2018

dalle 14.00 alle 17.30


Abilità comunicative efficaci nel conflict management

Esercitazione 2: The 3-step method


*Coffee Break


Autobiografia del conflitto: dal contesto alle reazioni emotive individuali

Esercitazione 3: scusarsi, teoria e tecnica.

CORSO 

COMUNICAZIONE EFFICACE

CORSO

CONFLICT MANAGEMENT

"Ho partecipato a diversi corsi di Daniel Bulla. Ogni volta porti a casa un sacco di informazioni pratiche, che puoi applicare immediatamente. Ma la cosa più importante secondo me è che i suoi corsi sono divertenti: il tempo vola e torni a casa contento.

Daniel è un professionista molto serio e preparato, che ti da moltissimi consigli."

Giovanni Pisati

IT System Administrator at The Boston Consulting Group (BCG)

COSA DICONO DI ME

"Oltre a divertirmi, fondamentale in un corso, ho portato a casa una marea di dati e spunti da applicare da domani. Quasi quasi mi sento in colpa a saccheggiare così tanto il suo corso (no anzi, a pensarci bene neanche un po'. Pazienza! Andrò all'inferno).

Comunque, volete un consiglio? Seguitelo su LinkedIn. Chiedetegli spudoratamente il contatto (mi raccomando personalizzate la richiesta. Ecco! scrivete "Mi manda Mirko". E poi sopratutto leggete i suoi post qui su Pulse. Ne trarrete grandi vantaggi indipendentemente dalla vostra professione."

Mirko Saini

Social Selling & LinkedIn® Specialist

"Ho partecipato a tre corsi tenuti dal Dottor Bulla, il quale è un docente di indubbia professionalità. I contenuti dei corsi, oltre che fornire delle solide basi comunicative, hanno favorito l'attivazione di un processo migliorativo che si sviluppa quotidianamente. Lo consiglio a tutti coloro che desiderano sviluppare la propria empatia"

Matteo Bosetti

Impiegato Direzione Generale Autostrade Centro Padane

"Non puoi non aver partecipato ai corsi di Daniel, soprattutto se hai a che fare con le persone. Lui è un comunicatore nato, ti coinvolge dal primo minuto e ti ritrovi dopo 8 ore di corso senza renderti conto di come il tempo è passato. Il valore aggiunto sono le esercitazioni pratiche: questo secondo me fa la differenza rispetto ai soliti corsi di comunicazione"

Massimo Broli

Banditore arte moderna e contemporanea presso Capitolium Casa d'aste

"Ho imparato cose molto interessanti nel corso di comunicazione e conflict management di Daniel, lo rifarei"

Mario Donadoni

Photographer

"Fin da subito ho percepito che i corsi di comunicazione di Daniel fossero "diversi" rispetto a quelli a cui avevo partecipato precedentemente..Non cercavo nuove ricette, ma qualcuno che mi insegnasse a cucinare, di ricette ne avevo già una libreria piena.

C'era la sensazione di trovarsi in un luogo in cui mi avrebbero insegnato a cucinare e non a riprodurre una ricetta. Il secondo elemento l’ho individuato quando ho scoperto che stavo partecipando a dei per-corsi (più che a dei corsi) nei quali l'obiettivo era la ricerca delle proprie potenzialità. Per-corsi che mi hanno permesso non solo di imparare come comunicare meglio, ma anche di conoscermi meglio

Daniele Varotto

Responsabile Sviluppo Soluzioni Aziendali presso TeamSystem Spa

LOCATION

LYCEUM SRL

Via Sant'Angela Merici, 6

25123 - Brescia

BRESCIA | 28 SETTEMBRE,

05 OTTOBRE, 19 OTTOBRE,

26 OTTOBRE

Solo 16 posti

ENTRAMBI I CORSI:

290 Euro + IVA 

COMUNICAZIONE EFFICACE E CONFLICT MANAGEMENT PER LE PROFESSIONI LEGALI (10 crediti)

Preparazione tecnica e sensibilità personale non bastano: chi lavora a stretto contatto con il Cliente da oggi più che mai sente l’esigenza di dotarsi di nuove competenze focalizzate prevalentemente sulla comunicazione di qualità in ambito relazionale.

In questa direzione diventa centrale, per il Professionista ma anche per lo Studio stesso, imparare a gestire strategicamente i rapporti collega-collega e collega-cliente. 

IMPORTANTE:

  • SONO STATI ATTRIBUITI N. 10 CREDITI FORMATIVI (SCINDIBILI per la partecipazione ad ognuno dei due moduli) DALL'ORDINE DEGLI AVVOCATI DI BRESCIA.
  • Entrambi i corsi: € 230,00+Iva per iscrizioni PRIMA DEL 06/09, oppure € 290,00+Iva per iscrizioni successive
  • Un solo corso: € 150,00+Iva per iscrizioni PRIMA DEL 06/09, oppure € 210,00+Iva
  • Corsi a numero chiuso: solo 16 posti

Non hai PayPal? Tranquillo, scrivici che ti spieghiamo come fare (segreteria@centrolyceum.it)


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Dalle 14.00 alle 17.30

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