MILANO | 6 NOVEMBRE

Solo 16 posti

Prezzo: 240 Euro + IVA 

COMUNICAZIONE

Il Corso ricco di esercitazioni pratiche, per apprendere le Moderne Tecniche di Comunicazione Assertiva sia in ambito relazionale che lavorativo.

Corso di primo livello

Assertività, ascolto attivo e strategie comunicative di base

EFFICACE

IMPORTANTE:

  • Corso a Numero chiuso: SOLO 16 POSTI
  • Il prezzo è di 175 Euro + IVA ma è riservato a chi si iscriverà prima del 10 Settembre. 
  • Allo scadere il prezzo salirà a 240 Euro + IVA, ovviamente nel caso ci fossero ancora posti liberi.

MILANO | 6 NOVEMBRE

Non hai PayPal? Tranquillo, scrivici che ti spieghiamo come fare (segreteria@centrolyceum.it)


La fattura? Ti contatteremo dopo l'iscrizione per avere i tuoi dati.

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Durante la giornata, ricca di esercitazioni pratiche, verranno descritte le moderne tecniche di comunicazione efficace sia in ambito relazionale che lavorativo.


Preparazione tecnica e sensibilità personale non bastano: chi lavora in azienda  oggi più che mai sente l’esigenza di dotarsi di nuove competenze centrate prevalentemente sulla comunicazione di qualità in ambito relazionale. In questa direzione diventa centrale, per il Professionista ma anche per l’Azienda stessa, imparare a gestire strategicamente i rapporti collega-collega e collega cliente.


L’assertività è una caratteristica del comportamento umano che consiste nella

capacità di esprimere in modo chiaro ed efficace le proprie emozioni e opinioni senza offendere né aggredire l'interlocutore. 

Presupposti necessari per un comportamento assertivo sono: buona immagine di sé (autostima), adeguate abilità comunicative, libertà espressiva, capacità di rispondere alle richieste e alle critiche.

Il corso è a carattere fortemente pratico ed esperienziale: la formazione di  gruppo prevede una metodologia interattiva che si articolerà in parti didattiche, lavori di gruppo, simulazioni in aula e role-playing.


In questo corso imparerai a:

  • analizzare la dinamica dei processi comunicativi verbali e non-verbali e i fattori che ne influenzano l’efficacia 
  • approfondire gli aspetti più significativi della comunicazione assertiva, passiva ed aggressiva in ambito professionale 
  • stimolare la costruzione di un modello comunicativo integrato, fondato sul rispetto delle differenze tra i ruoli professionali 
  • favorire l’identificazione degli stereotipi comunicativi che ostacolano la comunicazione interprofessionale
  • favorire l’apprendimento di strategie di auto ed etero-osservazione nella relazione con i colleghi
  • proporre stili e modalità comunicative efficaci in rapporto ai bisogni e alle attese dei membri del team
  • stimolare la capacità di riconoscere, contestualizzare e gestire le proprie emozioni e quelle dei membri del team

IL PROGRAMMA

GLI OBIETTIVI

COSA FACCIO


✔ Aiuto professionisti e imprenditori a *scegliere*, applicando i principi della Behavioral Economics. Una scelta corretta migliora comunicazione e produttività del team.


✔ Ho ideato un Metodo basato sulla Scienza del Comportamento per trasformare un Manager in un Leader. In soli 8 giorni. Ma è riservato solo a 4 persone (e se ti ho incuriosito, scrivimi che ti spiego).


✔ La mia azienda si chiama Lyceum, ed è nata nel 2011 insieme a mia figlia. In questi anni io e il mio team abbiamo lavorato con realtà importanti, come Università di Sassari, Corte d’Appello di Cagliari, MSC Crociere, Boston Consulting Group, Regione Lombardia. Ci occupiamo di Non-Technical Skills (leadership, comunicazione, conflict management, gestione risorse umane, ecc.).


✔ Insegno in diverse scuole di specializzazione post lauream per psicoterapeuti, di cui sono anche supervisore, e ho un seminario su Psicologia e Comunicazione alla IULM.

DANIEL BULLA

PROGRAMMA MATTINA


* 8.45 - 9.00 Registrazione


PRIMA PARTE: * 9.00 - 11.00


INTRODUZIONE

La comunicazione e il contesto comunicativo

Esercitazione 1: creazione del Gruppo e analisi delle dinamiche relazionali

Osservazione, contatto oculare e comunicazione emotiva

Esercitazione 2: pragmatica della comunicazione umana


* 11.00- 11.15: Coffee Break


SECONDA PARTE: * 11.15 - 13.00


Analisi comportamentale della comunicazione non-verbale

Espressioni facciali e studio delle emozioni

Esercitazione 3: utilizzare e interpretare lo sguardo

Teoria e tecnica dell’ascolto attivo


* 13.00- 14.00: Launch Time 



PROGRAMMA POMERIGGIO




TERZA PARTE: *14.00 - 15.15


Tecniche per migliorare la capacità di ascolto

Esercitazione 4: role-playing “Non ascoltare”

Gli stili relazionali: comunicazione passiva, aggressiva, assertiva

Comunicazione assertiva: componente cognitiva ed emotiva

Comunicare in modalità assertiva

Comunicare in modalità aggressiva

Comunicare in modalità passiva

Esercitazione 5: role-playing “La gestione del senso di colpa”


* 15.15 - 15:30 Coffee Break


QUARTA PARTE: *15.30 - 17.00


Assertività e diritti

Autonomia di giudizio e altri diritti del comunicatore assertivo

Esercitazione 6: role-playing “La gestione delle telefonate inopportune”

Esercitazione 7: discriminare le situazioni assertive

Chiusura dei lavori

"Ho partecipato a diversi corsi di Daniel Bulla. Ogni volta porti a casa un sacco di informazioni pratiche, che puoi applicare immediatamente. Ma la cosa più importante secondo me è che i suoi corsi sono divertenti: il tempo vola e torni a casa contento.

Daniel è un professionista molto serio e preparato, che ti da moltissimi consigli."

Giovanni Pisati

IT System Administrator at The Boston Consulting Group (BCG)

COSA DICONO DI ME

"Oltre a divertirmi, fondamentale in un corso, ho portato a casa una marea di dati e spunti da applicare da domani. Quasi quasi mi sento in colpa a saccheggiare così tanto il suo corso (no anzi, a pensarci bene neanche un po'. Pazienza! Andrò all'inferno).

Comunque, volete un consiglio? Seguitelo su LinkedIn. Chiedetegli spudoratamente il contatto (mi raccomando personalizzate la richiesta. Ecco! scrivete "Mi manda Mirko". E poi sopratutto leggete i suoi post qui su Pulse. Ne trarrete grandi vantaggi indipendentemente dalla vostra professione."

Mirko Saini

Social Selling & LinkedIn® Specialist

"Ho partecipato a tre corsi tenuti dal Dottor Bulla, il quale è un docente di indubbia professionalità. I contenuti dei corsi, oltre che fornire delle solide basi comunicative, hanno favorito l'attivazione di un processo migliorativo che si sviluppa quotidianamente. Lo consiglio a tutti coloro che desiderano sviluppare la propria empatia"

Matteo Bosetti

Impiegato Direzione Generale Autostrade Centro Padane

"Non puoi non aver partecipato ai corsi di Daniel, soprattutto se hai a che fare con le persone. Lui è un comunicatore nato, ti coinvolge dal primo minuto e ti ritrovi dopo 8 ore di corso senza renderti conto di come il tempo è passato. Il valore aggiunto sono le esercitazioni pratiche: questo secondo me fa la differenza rispetto ai soliti corsi di comunicazione"

Massimo Broli

Banditore arte moderna e contemporanea presso Capitolium Casa d'aste

"Ho imparato cose molto interessanti nel corso di comunicazione e conflict management di Daniel, lo rifarei"

Mario Donadoni

Photographer

"Fin da subito ho percepito che i corsi di comunicazione di Daniel fossero "diversi" rispetto a quelli a cui avevo partecipato precedentemente..Non cercavo nuove ricette, ma qualcuno che mi insegnasse a cucinare, di ricette ne avevo già una libreria piena.

C'era la sensazione di trovarsi in un luogo in cui mi avrebbero insegnato a cucinare e non a riprodurre una ricetta. Il secondo elemento l’ho individuato quando ho scoperto che stavo partecipando a dei per-corsi (più che a dei corsi) nei quali l'obiettivo era la ricerca delle proprie potenzialità. Per-corsi che mi hanno permesso non solo di imparare come comunicare meglio, ma anche di conoscermi meglio

Daniele Varotto

Responsabile Sviluppo Soluzioni Aziendali presso TeamSystem Spa

LOCATION

HOTEL GAMMA

Via Carlo Valvassori Peroni, 85

20133 - Milano

MILANO | 6 NOVEMBRE

Solo 16 posti

Prezzo: 240 Euro + IVA 

COMUNICAZIONE

Il Corso ricco di esercitazioni pratiche, per apprendere le Moderne Tecniche di Comunicazione Assertiva sia in ambito relazionale che lavorativo.

Corso di Primo Livello

Assertività, ascolto attivo e strategie comunicative di base

EFFICACE

IMPORTANTE:

  • Corso a Numero chiuso: SOLO 16 POSTI
  • Il prezzo è di 175 Euro + IVA ma è riservato a chi si iscriverà prima del 10 Settembre. 
  • Allo scadere il prezzo salirà a 240 Euro + IVA, ovviamente nel caso ci fossero ancora posti liberi.

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