Corso di Comunicazione Efficace – Livello 1

  • Sede: Brescia
  • Data: sabato 4 Febbraio 2017
  • Durata: 1 incontro (9.00 – 17.00)
  • Docente: Daniel Bulla
  • Numero max partecipanti: 16
  • Quota d’iscrizione: 175€ + IVA 22%
  • Attestato di Partecipazione
Presentazione

L’assertività è una caratteristica del comportamento umano che consiste nella capacità di esprimere in modo chiaro ed efficace le proprie emozioni e opinioni senza offendere né aggredire l’interlocutore.

Presupposti necessari per un comportamento assertivo sono: buona immagine di sé (autostima), adeguata comunicazione, libertà espressiva, capacità di rispondere alle richieste e alle critiche, capacità di dare e di ricevere apprezzamenti e la capacità di sciogliere i conflitti.

Obiettivi

Il corso è finalizzato a trasmettere le conoscenze necessarie per imparare ad essere assertivi. La comunicazione assertiva consente di:

▪ affermare in maniera chiara e diretta, ma non minacciosa o aggressiva, le proprie idee ed i propri obiettivi

▪ trovare il giusto tono per esprimersi

▪ saper mettere il proprio interlocutore a suo agio

L’acquisizione di queste competenze è funzionale alla capacità di intraprendere efficaci relazioni interpersonali e professionali e diventa quindi uno strumento molto utile a tutte le categorie professionali per la gestione ottimale dei rapporti con colleghi ed utenti.

Se ti senti poco capito dagli altri, fai fatica a conoscere persone nuove, quando si discute hai l’impressione che non se ne viene mai a capo, hai paura di parlare davanti a tante (o poche) persone, pensi di avere poco di importante da dire e quindi stai zitto, a volte ti senti inadeguato e non riesci ad esprimere ciò che vorresti, ti senti schiacciato e condizionato dal giudizio e dalle critiche degli altri, noi ti proponiamo un modo funzionale per:

  • comunicare con le altre persone
  • trasformare le critiche in occasioni per la crescita proprio e altrui
  • accettarti per quello che sei mentre lavori SODO su quello che sarai
  • capire che cosa ti passa per la testa quando ti viene tutta quell’ansia
  • sentirti più efficace anche durante l’ennesimo esame/colloquio di lavoro
Programma

1- Comunicazione, contesto e stili relazionali

Introduzione: definizioni e contesto comunicativo

La comunicazione passiva

La comunicazione aggressiva

La comunicazione assertiva:

▪ la componente verbale

▪ la componente non-verbale

▪ la componente cognitiva

▪ la componente emotiva

2- L’osservazione ed il contatto oculare

3- La capacità d’ascolto

Come:

▪ fare le richieste

▪ fare le critiche

▪ saper dire di no

▪ reagire rispetto ad una critica fondata

▪ reagire rispetto ad una critica infondata

▪ reagire quando si ha a che fare con persone (conosciute o sconosciute) che insistono

Il corso è tenuto dallo Psicologo e Psicoterapeuta Dr. Daniel Bulla.

Docente

Il Dr. Daniel Bulla è Psicologo, Psicoterapeuta specializzato in Terapia Cognitivo-Comportamentale, esperto in formazione di gruppo in ambito aziendale e clinico.  Tiene un seminario su Comunicazione e Public Speaking presso la LIbera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano.

E’ Docente e Supervisore presso la Scuola di Specializzazione per Psicoterapeuti ASCCO (Accademia di Scienze Comportamentali e Cognitive) di Parma, presso la Scuola Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva per Infanzia e Adolescenza di Milano e presso la Accademia di Scienze Cognitivo Comportamentali di Lamezia Terme. Ha un’esperienza decennale di attività di consulenza all’interno di Istituzioni pubbliche e private. E’ stato docente dell’IREF (Istituto Regionale per la Formazione), ha condotto gruppi sulla Psicologia della Comunicazione per la Polizia Locale della Regione Lombardia. Lavora come libero professionista in ambito clinico dove svolge attività di sostegno e di psicoterapia per individui e gruppi.

Info e Pagamento

Il costo del corso è di 175 Euro + IVA 22%

per iscriversi inviare una mail per la verifica della disponibilità dei posti all’indirizzo segreteria@centrolyceum.it o chiamare al num. 333 9389340, ricevuta conferma effettuare il pagamento della quota mediante bonifico bancario intestato a:

Lyceum Srl

CASSA RURALE E ARTIGIANA di Borgo San Giacomo (BS)

IBAN: IT65W0839354850002090003564