A T T I V I T à  D E L  C E N T R O

PER IL BAMBINO

PER L'ADOLESCENTE

PER L'ADULTO

PER LA COPPIA

PER IL LAVORO

PER L'ADOLESCENTE

I servizi di counseling rivolti all’adolescente sono pensati per incontrare i bisogni emotivi, sociali e psicologici dei ragazzi e delle loro famiglie, e comprendono:

  • rapporti tra famiglia, adolescente e scuola, con incontri effettuati direttamente con insegnanti ed educatori;
  • trattamento specifico per giovani con problemi di abuso di sostanze;
  • trattamento specifico per giovani con disturbi del comportamento alimentare;
  • trattamento specifico per giovani con problemi relazionali e sociali;
  • trattamento specifico per giovani con depressione e/o ansia.

PER L'ADULTO

A Lyceum® ci sono molti servizi pensati per te:

  • formazione personale: comunicazione, gestione dei conflitti, motivazione, orientamento professionale, crescita emotiva, parental training, e tanto altro;
  • psicodiagnosi e psicoterapia: Lyceum® offre una vasta gamma di prestazioni, tra cui psicoterapia individuale, di coppia, di gruppo, terapia familiare, gestione farmacologica (per problemi comportamentali e di salute mentale), Consulenze Tecniche (in ambito penale e civile), valutazione testistica psicodiagnostica per l’adulto e il bambino, psico-educazione, e altro ancora;
  • corsi di mindfulness, gruppi per genitori separati;
  • serate di approfondimento di temi legati alla psicologia.

PER LA COPPIA

Hai scoperto un tradimento?

Ti senti solo nella coppia?

Hai la sensazione di averle proprio provate tutte, senza risultato?

La tua relazione sta colando a picco e ti senti impotente?

Forse hai aspettato troppo.

Nel nostro team ci sono diversi terapeuti specializzati nella terapia di coppia: possiamo aiutarti a trovare una soluzione.

PER IL GRUPPO

I vantaggi di una terapia di gruppo, rispetto a quella individuale, si riassumono in condivisione ed economicità:

– condivisione: partecipare ad un gruppo di psicoterapia tematico permette al soggetto di confrontarsi positivamente ed attivamente con le esperienze di altre persone. La consapevolezza che altre persone si sono trovate ad affrontare problemi simili (il tema del gruppo) è di per sé rassicurante.

– Economicità: la terapia di gruppo è decisamente meno costosa rispetto ad una psicoterapia individuale.

Inoltre l’esposizione ad esperienze simili alla propria, e quindi il confronto con le strategie tentate dagli altri partecipanti, aumenta il problem solving, ovvero la probabilità di trovare una soluzione ai propri problemi in tempi brevi.

PER IL LAVORO

La consulenza (tecnica, psicologica, formativa) in tema lavoro, sia per l’individuo che per l’azienda, è l’attività principale di Lyceum®, ed è quella che ci ha reso famosi.
Dal 2011 lavoriamo con aziende e con privati che si rivolgono a noi perchè hanno bisogno di raggiungere obiettivi, risolvere problemi organizzativi, migliorare la comunicazione interna ed il team building.
Il nostro team è formato da persone capaci e preparate in ambiti quali la psicologia clinica e la psicologia del lavoro, e per questo motivo riusciamo a proporre consulenze a 360 gradi, al piccolo imprenditore, all’équipe sanitaria, alle aziende di grandi dimensioni.